Crostoni salsiccia e stracchino

Il freddo chiama il camino, il camino chiama le bruschette e ovviamente tutto questo chiama una lunga fila di amici con cui condividere una serata in compagnia.

Non mi spaventano le cene con oltre 10 persone, sono una persona dall’invito compulsivo, mi piace stare in compagnia e cerco sempre di cucinare cose che appartengono alla campagna, semplici e veloci da fare. Una volta che il camino è acceso sono io la vestale che lo governa, ma invece di apparire come una dea leggiadra e sensuale, davanti al camino, come davanti al BBQ in estate mi trasformo in un camionista.

Tenuta da battaglia: jeans largo e vecchio, t-shirt anni 80 e capello legato, bicchiere di vino al mio fianco ed inizia la magia.

Una delle cose che ottiene maggior consensi è sempre la stessa, il Crostone salsiccia e stracchino, ribattezzato la PimpoBruschetta, dal nome di un mio caro amico che ha apprezzato particolarmente!

Schermata 2015-02-02 alle 16.35.46

Crostoni salsiccia e stracchino: antipasto rustico umbro
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Autore:
Tipologia: Antipasto
Cucine: Italiana
Serves: 8 persone
Ingredienti
  • 4 salsicce
  • 1 confezione di stracchino
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
Procedimento
  1. Spellare le salsicce
  2. Unire in una ciotola salsicce e stracchino
  3. Schiacciare il composto con una forchetta
  4. Aggiustare di sale e pepe
  5. Aggiungere una spolverata di noce moscata
  6. Bruscare un lato del pane
  7. Spalmare sulla parte non bruscata il composto
  8. Appoggiare sulla griglia la fetta di pane con la parte in cui si è spalmato il composto rivolta verso il basso ovvero vicino alla brace
Semplice da realizzare, pochi ingredienti per ottenere un composto rustico ma di grande effetto, per qualcuno il passaggio di rovesciare la bruschetta sopra la brace inizialmente potrebbe sembrare azzardato, ma è l’unico modo con cui poter cuocere la salsiccia e non bruciare il pane.

Basteranno pochi minuti per renderla perfetta, lo stracchino contribuirà alla cremosità della salsa e la salsiccia è l’ingrediente fondamentale per una grigliata.

Schermata 2015-02-02 alle 16.34.58

Io rimango sempre fedele allo stile di vita vegetariano che ho intrapreso, ma non obbligo nessuno a seguirlo quindi, quando invito gli amici metto da parte la bacchetta da maestrina salutista e accontento i commensali (marito incluso) accompagnando il tutto sempre con dell’ottimo vino.

Schermata 2015-02-02 alle 16.40.50

Curiosità: è possibile realizzare questo Crostone rustico anche se non si dispone di un camino, basterà semplicemente usare il forno, a differenza della brace però non dovrete rovesciare nulla, il grill lavorerà per voi!

 

 

Tags from the story
More from Mandolina

Gadget cucina #2

La cucina è passione, è voglia di sperimentare, è voler creare qualcosa...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *